Sulla strada per Ragalna “Acchianata di vigni”. Il percorso sostitutivo, pieno di voragini, causa ingorghi e lamentele

Una domenica di disagi, quella di ieri, per gli automobilisti licodiesi che dovevano recarsi a Ragalna o alle Vigne o per chi da Ragalna intendeva scendere a Santa Maria di Licodia o immettersi sulla statale 284. Alla base delle difficoltà di spostamento una cattiva viabilità alternativa a via Cavaliere Bosco, chiusa per lo slalom automobilistico  “Acchianata di vigni – Trofeo Santa Maria di Licodia”. Difficoltà accertate direttamente sul posto e segnalateci anche da diversi automobilisti che hanno dovuto fare i conti con strade di campagna piene di voragini, con l’asfalto dissestato in più punti e con ingorghi causati da una dimensione della carreggiata non consona al passaggio contemporaneo di due veicoli.

«Abbiamo anche incontrato un camper e con non poche difficoltà siamo riusciti a passare, dovendoci immettere in una rientranza di un cancello» ci segnala un cittadino licodiese che era diretto in campagna per trascorrere la domenica. E come se non bastasse, uno dei cartelli predisposti dal comune per indicare vie alternative,  indirizzava i veicoli in una strada totalmente dissestata ed impraticabile. Chi si immetteva sulla strada comunale di Fora veniva indirizzato, da apposite frecce, a percorrere tutta l’arteria che nella parte finale non è più asfaltata e si trasforma in un fuoripista degno delle migliori competizioni da enduro.

Lì, un cartello di limite velocità 15 chilometri/orari che indicava il “tratto di strada dissestato”. Attraverso questa strada, con rocce sporgenti e avvallamenti sul suolo era possibile immettersi nella strada Mancusi Soprana e poi verso la sp 160 che conduce a Ragalna o alla parte superiore di via Cavaliere Bosco. Il passaggio per le campagne licodiesi è avvenuto in contesti in cui l’immondizia la fa da padrona o, addirittura,  invade la carreggiata. Sia ben chiaro che non è la manifestazione ad essere contestata, bensì il piano veicolare alternativo  che ha creato non pochi disagi a quanti dovevano utilizzare le arterie su cui si è disputato lo slalom.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Acchianata di vigni #autoslalom #ingorgo #prima paigna #Santa Maria di Licodia #traffico #viabilità