A svelare il mistero è il sindaco: «Sono in manutenzione»

“Amoreeee facciamo la dondola???”. È questo il commento abbastanza sarcastico che accompagna una foto pubblicata ieri sul social network Facebook, all’interno della pagina “Sei di Santa Maria di Licodia se…” da parte di una cittadina licodiese, attraverso la quale la stessa ha voluto far risaltare la mancanza dei seggiolini nelle due altalene della bambinopoli della villa comunale “Belvedere”. Ad essere immortalata nello scatto è la dondola dell’area giochi, privata delle catene e delle sedute. Immediatamente è scattato il “solito” allarme social con le più variegate ipotesi sulle altalene scomparse: teppismo, ruberia, sottrazione precauzionale. A ciò si aggiungono i commenti sulla mancanza di controllo da parte delle istituzioni e similari ipotesi. Tutto comunque apparentemente plausibile, considerata anche poca illuminazione che nelle ore serali rende il “Belvedere” un luogo tetro e poco invitante dall’essere frequentato, divenendo spesso terreno fertile per qui teppisti che distruggono quel po’ di integro che ancora la villa conserva al suo interno.

Yvii24, per far luce sul “giallo” della sparizione, ha contattato il primo cittadino licodiese Salvatore Mastroianni, che ha chiarito che, in realtà, non si tratta di  “thriller”, ma bensì di un’azione di manutenzione nei confronti delle giostrine: «L’altalena è stata messa in sicurezza da un nostro operaio – precisa il sindaco – che ha provveduto a smontare i sedili e le catene, in quanto necessitavano di manutenzione. Si sta cercando di ripristinare la giostra nel più breve tempo possibile».
Non ci vorrà, dunque, Jessica Fletcher, la “signora in giallo” per antonomasia, per acciuffare i ladri, o il Commissario Montalbano e neanche leggere Dieci piccoli indiani (uno dei classici di Agatha Christie) per scoprire tirando il fiato sino all’ultima pagina chi è stato ad assassinare le dondole. Per questa volta, le tastiere possono restare tranquille: ma solo sino al prossimo sussulto che siamo certi non tarderà ad arrivare…

Hashtags #altalene #bambinopoli #belvedere #facebook #giallo #giardino #in evidenza #Santa Maria di Licodia #scomparse #sparite #vialla