Per anni, sull’ex provinciale per Biancavilla, la curva “maledetta” ha provocato incidenti. Solo dopo l’impatto di martedì arrivano i segnali stradali

Un incidente, serio, che ha riproposto l’irrisolta questione sicurezza in via Alcide De Gasperi a Santa Maria di Licodia, e come, per magia, appare subito la segnaletica stradale. In realtà la magia è la campagna elettorale in corso per le comunali – ed il calo di popolarità che deriva da un fatto di cronaca che ha provocato 4 feriti fra cui una bambina licodiese – perché che la curva a pochi metri dal cosiddetto “Ponte di Licodia” della strada interna per Biancavilla, soprannominata “maledetta”, fosse pericolosissima, lo si sapeva già da anni. E a ricordarlo, purtroppo, sono stati i tanti, troppi, incidenti verificatisi anche negli ultimi mesi, tutti seri. Solo per miracolo, ogni volta, non c’è scappato il morto. Si tratta di una curva improvvisa che dà l’idea, a chi non la conosce, che la strada prosegua verso sinistra, e non verso destra.

E così, anche martedì scorso, la coppia dell’acese che la stava percorrendo sarà stata tratta in inganno e il mezzo, invece di impostare la curva, ha proseguito tagliando la corsia opposta dove, in quel momento, sopraggiungeva un’altra auto con una mamma e la figlioletta a bordo. Altro impatto frontale e 4 feriti, per fortuna nessuno grave.
La pericolosità della strada è stata più volta segnalata e, a parte i soliti “stiamo provvedendo”, nulla è avvenuto: via De Gasperi è rimasta con la sua curva “maledetta”, senza segnaletica né verticale, né orizzontale. Mercoledì, all’indomani del grave incidente, e dopo la tante proteste soprattutto sui social, gli operai del comune hanno provveduto a installare una prima segnaletica (sperando che non rimanga la sola), che indica la direzione di marcia: si tratta dei “delineatori modulari di curva” che evidenziano il lato esterno delle curve stradali, che vengono installati quando si renda necessario migliorare la visibilità dell’andamento della strada a distanza. Adesso si attende, almeno, il rifacimento delle strisce bianche, sperando che avvenga per questa campagna elettorale e non per la prossima.

FOTO: LA “CURVA MALEDETTA”

Hashtags #Biancavilla #curva #ex provinciale #in evidenza #incidente #maledetta #pericolo #ponte licodia #rischio #Santa Maria di Licodia #segnaletica #stradale #via de gasperi