Esce Di Perna e Distefano ed entrano Gabriele Gurgone e Giovanni Grasso. Rumor parlano di possibile turnover La Delfa-Salamone

Alea iacta est, il dado è tratto. Dopo diversi mesi di consultazioni mirate a mantenere i giusti equilibri politici all’interno del palazzo di città di Santa Maria di Licodia c’è aria di “pulizia di primavera” nella giunta municipale guidata dal sindaco Salvatore Mastroianni. Nella giornata di venerdì hanno infatti rassegnato le dimissioni gli assessori Giuseppe Di Perna e Gaetano Distefano per lasciare spazio a Gabriele Gurgone – già ex presidente del consiglio durante i 5 anni della prima sindacatura Mastroianni e attuale consigliere di maggioranza – e Giovanni Grasso. Rumor di palazzo delle ultime ore parlerebbero in maniera insistente anche di un probabile turnover, quindi un terzo cambio in giunta, tra l’assessore Antonino La Delfa e l’attuale consigliere di maggioranza Ottavio Salamone. Questione politica, quest’ultima, che dovrebbe concludersi con un aut aut, o dentro o fuori, entro la giornata di oggi.

Con l’ingresso ormai certo del consigliere Gabriele Gurgone in giunta, si profilerebbe un nuovo assetto anche all’interno del consiglio comunale, considerato che il neo assessore – come già fatto da altri colleghi che lo hanno preceduto – opterebbe per le dimissioni dal civico consesso lasciando il proprio scranno libero a Giuseppe Scandurra, primo dei non eletti durante le amministrative 2017 della lista “Mastroianni Sindaco”. L’eventuale conferma del turnover La Delfa-Salamone, farebbe scorrere ancora di una posizione la lista dei non eletti con l’ingresso in consiglio comunale di Domenica Condurso.

La notizia del rimpasto di giunta, ricordiamo, era ormai nell’aria da diverso tempo, anche se si è fatta attendere più di quanto pronosticato. Anche attraverso la nostra testata, era stata spoilerata la probabilità di un cambio in giunta imminente in un articolo pubblicato lo scorso mese di dicembre (rileggi l’articolo). Fumata nera rispetto a quanto anticipato da Yvii24, per l’attuale consigliera Mariella Spalletta che al momento non siederà nella “stanza dei bottoni” di piazza Umberto I.

Un turnover programmato, quindi, che arriva a 2 anni esatti dalle ultime amministrative licodiesi e che non dovrebbe lasciare scontenti gli assessori uscenti che fino ad oggi hanno affiancato il primo cittadino licodiese nell’amministrazione del paese in questo “Mastroianni bis”. L’ingresso ufficiale in giunta dei nuovi assessori avverrà venerdì prossimo alle ore 11:00 – e non domani come precedentemente annunciato dalla stessa amministrazione – attraverso il giuramento che si terrà all’interno del palazzo comunale. Bisognerà attendere comunque qualche giorno per la ridistribuzione delle deleghe che nel frattempo sono state azzerate.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #antonino la delfa #avvicendamento #Gabriele Gurgone #gaetano distefano #giovanni grasso #giunta comunale #giuseppe di perna #ottavio salamone #Salvatore Mastroianni #Santa Maria di Licodia #Ultime notizie