La regista Lina Giuffrida: «Sarà un percorso all’insegna della riflessione sui punti salienti della Passione e morte di Gesù con tanti riferimenti all’uomo di oggi»

Santa Maria di Licodia, conclusi i festeggiamenti per il santo patrono Giuseppe, è già pronta ad entrare nel vivo della spiritualità pasquale a partire da questa sera. Andrà in scena alle ore 20:00, con lo sfondo il magnifico scenario di piazza Umberto I ed annessa chiesa madre Santissimo Crocifisso, la rappresentazione sacra sulla passione e morte di Gesù “In cammino verso la croce”, promossa e realizzata a cura del “Comitato via crucis e presepe vivente” con la collaborazione della comunità parrocchiale, del Comune di Santa Maria di Licodia, dell’istituto comprensivo “Don Bosco” e sotto la supervisione del parroco Santino Salamone. Una sacra rappresentazione che cercherà di andare oltre la semplice narrazione dei fatti, fornendo allo spettatore che ne prenderà parte diversi input per una riflessione critica ed introspettiva del proprio “io”.

«Sarà un percorso all’insegna della riflessione sui punti salienti della Passione e morte di Gesù con tanti riferimenti all’uomo di oggi, come il concetto di “verità” che tormenta Pilato e che non capisce che la verità è davanti a lui. È Cristo stesso. Una verità, però, scomoda che va “eliminata”» spiega ad Yvii24 la regista Lina Giuffrida. «Il concetto di “libertà” che non è solo la libertà dal peccato ma la libertà di essere se stessi, di avere il coraggio di non rinnegarsi, di lottare per la giustizia e la verità; Il concetto di “diversità”, Cristo fu un diverso, perseguitato per le sue idee rivoluzionarie. Un percorso, non per ultimo, che pensa agli ultimi e ai più deboli».

Personaggi ed interpreti
Sergio Amato (Gesù), Lina Pappalardo (Maria), Salvo Fichera (Caifa), Vito Minutolo (Pietro), Giovanni Caruso (Caifa), Turi Motta (Sommo Sacerdote), Franco Pinzone (Sommo Sacerdote), Laura Pulvirenti (Veronica), Domenico Rizzo (Giuda), Giovanni Ciavarella (Giovanni), Giuseppe Furnari, Vittorio Travaglianti, Roberto Amato, Fabrizio Finocchiaro, Daniela Agostino, Sonia Agostino, Tatiana Amato, Gabriel Amato, Nicole Caruso, Federica Portale, Antony Barbagallo, Francesco Furnari, Salvatore Mangano, Emanuele Sciuto, Alfio Sciuto, Eleonora Corsaro, Salvatore Distefano. La voce fuori campo è affidata a Zelda Carciola. Luci ed audio di Giuseppe Spoto, Domenico Rizzo, Luigi Furnari, Benedetto Indaco. I costumi di Laura Pulvirenti e l’organizzazione generale di Assunta Guglielmino. Il gruppo Licodia Web E20 ha curato la grafica dell’evento. La regia è affidata a Lina Giuffrida assistita da Giusy D’Ali e Santa Rasà.

Hashtags #in cammino verso la croce #in evidenza #Pasqua #sacra rappresentazione #Santa Maria di Licodia #via crucis