Questa mattina operazione di recupero di un falco selvatico andata a buon fine, grazie ad una sinergia tra Polizia Municipale, Arma dei Carabinieri ed Asp

È stato ritrovato nella tarda mattinata di oggi a Santa Maria di Licodia, in via La Marmora, dopo una segnalazione giunta all’utenza telefonica della Polizia Municipale, un falchetto ferito a un’ala. A recuperarlo è stato il Comandante dei Vigili Urbani di Santa Maria di Licodia, Capitano Dino Aricò che ha utilizzato una rete per catturare il volatile, rinvenuto a terra e impossibilitato a riprendere il volo a causa della ferita e, soprattutto, impossibilitato a cacciare e a nutrirsi. Il recupero ha consentito le cure da parte del personale medico veterinario. Un intervento provvidenziale, perché il povero rapace sarebbe di certo morto di stenti. Insieme al Comandante Aricò anche una gazzella del Nucleo Operativo dei Carabinieri, impegnata in un normale giro di perlustrazione del territorio nei comuni di competenza.

Grazie all’impegno del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Giancarlo Greco, è stato possibile identificare l’organismo al quale consegnare l’animale ferito per le cure del caso. È stato, nel prosieguo della mattinata, Aricò a condurre personalmente il falchetto all’Unità operativa del Servizio di igiene urbana veterinaria e lotta al randagismo dell’Azienda sanitaria provinciale 3 Catania, dopo averlo messo in sicurezza all’interno di una scatola di cartone, opportunamente areata.
Il rapace ritrovato, in base al riconoscimenti effettuato dai medici veterinari dell’Asp 3, sarebbe riconducibile ad un falco eleonorae, comunemente detto Falco della Regina, nome attribuito in omaggio a Eleonora d’Arborea che, nel XIV secolo, promulgò una serie di leggi che vietavano la caccia dei falchi adulti e il prelievo dei piccoli che non avevano ancora abbandonato i nidi. Le cause del ferimento all’ala che avrebbero provocato la caduta del volatile al suolo, sembrerebbero essere riconducibili a condizioni del tutto accidentali, probabilmente l’urto con un filo o col ramo di un albero. Il ritrovamento in pieno centro abitato, fa escludere per il momento eventuali azioni da parte di bracconieri o malintenzionati.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #carabinieri #in evidenza #Santa Maria di Licodia #vigili urbani Santa Maria di Licodia