Melo Minissale: «Il teatro è utilissimo a misurare la cultura di un paese»

Grande emozione a Santa Maria di Licodia per la riapertura del teatro parrocchiale “San Giuseppe”. Ad andare in scena nelle serate di sabato e domenica scorsi – con replica la prossima settimana – la commedia brillante Fiat Voluntas Dei proposta dalla compagnia licodiese Brigata Teatrale del regista Melo Minissale. Il piccolo teatro parrocchiale riapre i battenti dopo quasi un decennio di stop, con una struttura rinnovata nell’intero piano terra. I lavori sono stati realizzati per forte volere di don Santino Salamone che ha voluto rimettere in moto una delle macchine culturali più importanti del piccolo centro etneo.

«È un’emozione grandissima», ha detto il regista Melo Minissale, «perché abbiamo la gioia immensa di tornare a recitare su questo palo. Lo dobbiamo a padre Santino che è stato molto generoso e sensibile nei nostri confronti perché ha anticipato tutte le spese. Il teatro è utilissimo a misurare la cultura di un paese. “Un paese senza teatro è un paese morto”»

L’opera teatrale, che nella sua versione più famosa e cinematografica vide interpretare il protagonista – padre Attanasio – dal grande Angelo Musco, racconta di un sacerdote di campagna che si lascia spesso coinvolgere a fin di bene in vicende familiari dei propri parrocchiani. E se da un lato il buon padre Attanasio deve quietare una moglie troppo gelosa, dall’altro deve richiamare il marito troppo leggero. Nel frattempo, deve anche aiutare un giovane di una famiglia distinta a convincere i propri genitori che sono contrari alle nozze con la figlia del macellaio.

«L’emozione è grandissima e trovarsi nuovamente dietro le quinte è una sensazione strana» ha detto Alessandra Furno, attrice della compagnia licodiese. «Sembra che il tempo non sia passato ma contemporaneamente sembra che sia passato tantissimo tempo. La cosa bella è ritrovarsi con le persone con le quali io ho iniziato quando avevo 17 anni e quindi ritrovare una seconda famiglia che sembra anch’essa non essersi modificata nel tempo.»

Hashtags #brigata teatrale #cine teatro san giuseppe #Santa Maria di Licodia #teatro #Ultime notizie