L’assessore Gurgone difende l’operato della ditta: “Quelli non sono rifiuti domestici ma di provenienza diversa dalle utenze”

Denuncia da parte di una cittadina di Santa Maria di Licodia, attraverso Facebook, di un presunto errato ritiro del rifiuto differenziato da parte della ditta che sul territorio di Santa Maria di Licodia effettua il servizio di igiene urbana. Segnalazione corredata da tanto di fotografia scattata dall’alto in zona via Aldo Moro, nella giornata di lunedì – secondo quanto descritto dalla licodiese – che immortala l’interno del compattatore che in quella giornata avrebbe dovuto raccogliere solo la parte organica ma che al suo interno presenta rifiuti di diversa natura. “Come potete notare c’è di tutto, dalle cassette di legno al cartone persino manici di scopa in ferro” scrive la donna nel commento. Una situazione che sembrerebbe essere ricorrente, considerato che la licodiese scrive “per non parlare di quello che c’era lunedì scorso, ma purtroppo non ho fatto in tempo a fare una foto”.

“Quelli non sono rifiuti domestici sono rifiuti di provenienza diversa non dalle singole utenze” replica immediatamente l’assessore all’ambiente licodiese Gabriele Gurgone. “Esiste un servizio di ripristino che viene effettuato tutti i giorni ed ovviamente riguarda le strade dove vi sono purtroppo buste e pulizie di micro discariche. Ecco proprio oggi abbiamo ripulito delle micro discariche bonificando il territorio. Siamo ad una percentuale altissima di differenziata quindi se fosse come sostiene lei come faremmo a raggiungere quei dati?? Voi preoccupatevi di fare bene la differenziata che chi di dovere verificherà che gli operatori facciano il loro di dovere”.

Certamente, quello che rimane poco chiaro dalla vicenda e che andrà certamente chiarito, è il motivo secondo cui dei rifiuti correttamente differenziati come quelli che stanno per essere inseriti nel compattatore fotografato dalla cittadina licodiese – frutto di una corretta differenziazione da parte dei cittadini – debbano essere mischiati con dei rifiuti indifferenziati provenienti magari da un servizio di ripristino delle microdiscariche che sorgono sul territorio.

Hashtags #differenziata #errata raccolta #garbiele gurgone #rifiuti #rifiuti mischiati #Santa Maria di Licodia #Ultime notizie