Approvato il decreto di finanziamento per il ripristino e la manutenzione della trafficatissima arteria

Sembrerebbe essersi aperto un vero e proprio spiraglio nella speranza che tanti licodiesi nutrono da tempo, nel vedere realizzate alcune opere che migliorerebbero la percorribilità e renderebbero maggiormente funzionale la via Aldo Moro di Santa Maria di Licodia. È datato martedì 5 giugno 2018 il decreto a firma del dirigente generale del Dipartimento Regionale di Protezione Civile della Regione Siciliana Calogero Foti che autorizza di fatto la realizzazione di alcune opere migliorative e di manutenzione straordinaria della cosiddetta circonvallazione, per un importo di programma di 610 mila euro che sarà suddiviso in due trance. Una prima, poco più di 117 mila euro, dovrà essere spesa entro il 2018 ed una seconda, quasi 493 mila euro, da spendere entro il 2019. I costi del finanziamento al progetto denominato “Manutenzione straordinaria di via Aldo Moro, via di fuga per emergenze di protezione civile” saranno imputati al capitolo di spesa previsto per il cosiddetto “Patto per il Sud” a valere sui fondi per lo sviluppo e la coesione 2014/2020.

Il progetto prevederà il ripristino dei marciapiedi esistenti e la realizzazione ex novo in quella parte di strada oggi sprovvista, la realizzazione di una rotonda all’incrocio con la Strada di Mezzo, la realizzazione di passaggi pedonali\dossi sopraelevati e il ripristino dell’intero manto stradale che oggi rende quasi impercorribile la trafficatissima arteria. Secondo indiscrezioni di palazzo, la prima parte dei lavori dovrebbero iniziare già dopo l’estate, tra i mesi di settembre e ottobre, con un completamento entro 60 giorni dall’avvio. Il bando per appaltare la realizzazione delle opere sarà interamente gestito dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale. “Le promesse le manteniamo!! Ecco il decreto di finanziamento per il rifacimento di via Aldo Moro ( completamento dopo la prima parte asfaltata per il giro d’Italia). Per tutti i nostri cittadini, per la nostra comunità. “ scrive sul proprio profilo facebook il primo cittadino Salvatore Mastroianni, a commento delle foto del decreto di approvazione. “Vi aggiorneremo per l’inizio dei lavori. Continua il nostro impegno per Santa Maria di Licodia” conclude il sindaco, lanciando anche l’hashtag #Ibilancisifannoallafine .

Hashtags #dipartimento regionale di protezione civile sicilia #in evidenza #patto per il sud #Santa Maria di Licodia #via aldo moro