Rifiuto come risorsa. Questo il messaggio della due giorni di sensibilizzazione sulle tematiche del riciclo e della raccolta differenziata al “Don Bosco” di Santa Maria di Licodia

Il riciclaggio dei rifiuti e la raccolta differenziata, questa la tematica delle due giornate di formazione informazione rivolte agli studenti dell’Istituto comprensivo “Don Bosco”, di Santa Maria di Licodia, conclusasi ieri 23 Febbraio. L’iniziativa, è stata curata dall’insegnante Maria Sanfilippo –referente d’istituto per l’educazione ambientale – ed ha visto la partecipazione anche del Comune di Santa Maria di Licodia, rappresentato dal Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Gurgone, dal Vicesindaco Giovanni Buttò e dall’Assessore all’Istruzione Rosita Borzì.
Durante le due giornate, a tenere alto l’interesse degli studenti e a fornire le indicazioni su come rendere il rifiuto una risorsa, è stato il referente della società “Progitec” che si occupa della raccolta rifiuti sul territorio di Santa Maria di Licodia.
L’istituto, è già da un anno attento alle problematiche del riciclo dei rifiuti, attraverso ricorrenti attività di sensibilizzazione alla problematica e mediante la collocazione diversi cestini di raccolta rifiuti differenziati, affinché tutti i docenti e gli studenti possano portare avanti questa cultura del riciclo.

“Perchè porre l’accento sulla raccolta differenziata? – Si chiede la responsabile del progetto Maria Sanfilippo – . Perchè è un metodo razionale che può veramente prevenire quelli che sono gli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento dell’atmosfera. Quindi differenziare per aiutare il mondo a non divenire un’enorme pattumiera”
“Parlare di differenziata – spiega a Yvii24 Gabriele Gurgone  e quindi di riciclo dei rifiuti e di rispetto dell’ambiente è fondamentale. Parlare alle nuove generazioni significa parlare al futuro della nostra società. Quindi è importante che loro comprendano quanto sia oggi essenziale differenziare”.
Durante l’incontro, è stato anche proiettato il video musicale incentrato su queste tematiche, realizzato dagli studenti Raffaele Ciavarella, Manuel Distefano, Pietro Galofaro e Simone Lombardo, della classe 3C, che ha vinto il primo posto al concorso “Chimica comprendere il meraviglioso ‘lego’ dell’universo” indetto da un istituto Industriale di Catania.

Hashtags #istituto comprensivo don bosco #raccolta differenziata #Santa Maria di Licodia