Il Capitano di Vascello Brent Trickel ha lasciato l’isola. Gli è subentrato il Capitano di Vascello Kevin Pickard Jr

Si è svolta giovedì 4 aprile, nell’hangar della Stazione Aeronavale della Marina americana di Sigonella (NAS), la cerimonia di Cambio di Comando. Il Capitano di Vascello Brent Trickel ha lasciato l’isola, dopo tre anni, per essere destinato al college militare dell’esercito americano US Army’s Command and General Staff College di Fort Leavenworth in Kansas, dove prenderà servizio ad aprile. Al Comando della NASSIG americana, è subentrato il Capitano di Vascello Kevin Pickard Jr. Il comandante uscente Trickel ha guidato con successo la base americana di Sigonella durante l’esercitazione Nato “Dynamic Manta” e l’operazione Odyssey Resolve, alle quali l’installazione Usa ha partecipato confermando il suo ruolo di “centro nevralgico del Mediterraneo”.

Durante il suo periodo di comando, la NAS Sigonella è stata la base operativa del summit G7 di Taormina del 2017 ed ha ospitato il primo discorso ufficiale del Presidente Trump indirizzato direttamente ai militari. In questi tre anni, la base NAS Sigonella ha inoltre ricevuto alcuni prestigiosi riconoscimenti tra i quali si annoverano il primo posto nella la gara di risparmio energetico triennale tra le basi ubicate in Europa, Africa e Asia Sudoccidentale  (EURAFSWA “Biggest Loser contest) ed i conferimento del premio “Capt. Edward F. Ney Award” per la migliore mensa militare nel 2018.

La NAS Sigonella fornisce supporto logistico al Comando della Regione Navale per l’Europa, l’Africa e l’Asia Sudoccidentale nonché alle unità della Quinta e Sesta flotta Usa ed alle forze Nato nel Mediterraneo.  Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari locali. L’Ammiraglio di divisione Rick Williamson ha lodato il Comandante uscente per avere affrontato con spirito di abnegazione ed eccezionali qualità di leadership le sfide che si sono presentate nel corso dei tre anni di Comando e che Il Comandante Trickel (uscente) ha a sua volta ringraziato il suo staff composto anche da tanti dipendenti italiani (che lavorano per il governo USA) e tutti i comandi per averlo supportato durante i momenti difficili manifestando una condotta positiva anche nelle situazioni difficili.

 

Comandante uscente
Brent Trickel
Capitano di Vascello, Marina Militare degli Stati Uniti

Nato e cresciuto a Trenton, Missouri, il Capitano di Vascello Brent Trickel si è laureato in scienze della formazione nel 1993 presso l’Università del Missouri, dove è stato successivamente reclutato tramite il programma di formazione degli ufficiali della Marina.
Dopo la laurea ha intrapreso la formazione per piloti a Pensacola, Florida, e a maggio 1995 è stato assegnato al gruppo volo VAW-120 a Norfolk, Virginia, per intraprendere la formazione da ufficiale di volo del velivolo E-2C Hawkeye.

A settembre 1996 il Capitano Trickel si è unito al gruppo volo VAW-123 Screwtops in qualità di ufficiale della divisione di elettronica dell’aviazione, ufficiale del programma di standardizzazione delle procedure di volo e ufficiale assistente alle operazioni. Durante il suo mandato con il VAW-123, il gruppo ha partecipato a due operazioni contro il narcotraffico a Porto Rico, ai controlli di operatività e a una missione a bordo della Uss George Washington (CVN-73) e ai controlli di operatività della USS John F Kennedy (CV-67).

A settembre 1999 il Capitano Trickel ha assunto l’incarico di istruttore presso la Scuola di Segnalazione Tempestiva di Attacchi su Portaerei del Centro di Guerra Aeronavale di Fallon, Nevada, dove ha lavorato come istruttore di volo, istruttore di E-2C Strike Warfare e coordinatore del programma del corso avanzato di Comandante di Missione. A maggio 2002 ha partecipato a un corso di aggiornamento sul velivolo E-2C Hawkeye con il gruppo volo VAW-120 e, a luglio 2002, ha raggiunto il gruppo VAW-115 Liberty Bells schierato ad Atsugi, Giappone.

Inizialmente ha prestato servizio come istruttore di tattica e armi del gruppo volo e ufficiale assistente alle operazioni e, dopo la promozione a Capitano di Corvetta, ha prestato servizio come ufficiale di garanzia della qualità e ufficiale operativo.
A febbraio 2005 il Capitano Trickel ha raggiunto il College di Guerra Navale di Newport, Rhode Island, dove ha conseguito un master in sicurezza nazionale e studi strategici e un diploma in pianificazione di operazioni navali. Dopo aver lasciato il College di Guerra Navale, ha completato la seconda parte della formazione militare professionale congiunta presso il College delle Forze Congiunte a Norfolk, Virginia.

A giugno 2006 ha preso servizio presso il quartier generale del Comando Nord degli Stati Uniti a Colorado Springs, Colorado, in qualità di ufficiale d’azione presso la sezione di Strategia & Politiche della Direzione J5. È stato coordinatore della direzione antidroga e anti-narcoterrorismo dove ha supportato lo sviluppo dei programmi e delle politiche del comando.
A febbraio 2009 il Capitano Trickel ha iniziato il mandato di vicecomandante del gruppo VAW-117, presso cui ha completato i controlli di operatività e una missione di otto mesi a supporto dell’operazione Enduring Freedom a bordo della USS NIMITZ (CVN-68). È diventato ufficiale comandante a maggio 2010.

Ad agosto 2011 il Capitano Trickel è ritornato al Centro di Guerra Aeronavale come direttore della Scuola Armi del velivolo E-2C Hawkeye. A settembre 2013 ha preso servizio nella formazione CSG-15 in qualità di direttore della commissione integrata di difesa aerea e missilistica, dove ha fatto da mentore e ha valutato molti membri del personale della formazione CSG e del gruppo ARG sulle misure di difesa aerea e missilistica. Il Capitano Trickel ha totalizzato più di 2.700 ore di volo e più di 570 atterraggi su portaerei.

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia di Merito al Servizio della Difesa, tre Medaglie di Merito al Servizio, quattro Medaglie per Operazioni in Volo in Battaglia, quattro Medaglie di Elogio della Marina (di cui una al valore), una Medaglia di Elogio dell’Esercito, due Medaglie di Lode della Marina e numerosi altri riconoscimenti di unità e di campagna. Il Capitano Trickel e sua moglie Marla hanno un figlio, Ryan, di ventitré anni, attualmente in addestramento come ufficiale a bordo di sottomarini e una figlia, Erin, di vent’anni che frequenta l’Università del Missouri per diventare docente di matematica e statistica.

 

Comandante subentrante
Kevin “Kepper” Pickard Jr.
Capitano di Vascello
Comandante designato della Stazione Aeronavale di Sigonella

Nato a New Orleans, in Louisiana, il Capitano di Vascello Kevin “Kepper” Pickard Jr. si è laureato nel 1996 presso l’Accademia Navale degli Stati Uniti ottenendo una laurea in Inglese con lode. Dopo l’addestramento al volo, ha conseguito il brevetto di aviatore di marina nell’aprile del 1998. Nel 2007, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Istituto di Tecnologia del Massachusetts.
Ha prestato servizio in mare presso il Quarto Gruppo Elicotteri (HC-4) a Sigonella in Sicilia e l’Undicesimo Gruppo Elicotteri (HC-11) a San Diego in California e ha ricoperto l’incarico di aiutante di bandiera a bordo della portaerei USS Theodore Roosevelt (CVN 71) del gruppo navale d’attacco Carrier Strike Group 2.

E’ stato assegnato presso il Ventincinquesimo Gruppo Elicotteri da combattimento navale (HSC-25) schierato nell’isola di Guam, ha ricoperto l’incarico di comandante in seconda del reparto eliambulanza 2515th Naval Air Ambulance Detachment di stanza a Basrah in Iraq e di navigatore a bordo della portaerei USS Dwight D. Eisenhower (CVN 69).  Nel corso della sua carriera, ha svolto diverse missioni in Europa, nel Pacifico ed in Medio Oriente. Ha partecipato in supporto alle seguenti operazioni: “Joint Guardian” nel Kosovo, “Enduring Freedom”, “Iraqi Freedom” e “Inherent Resolve”.

Il Capitano Pickard ha comandato il reparto addestramento elicotteri “Vigilant Eagles” Helicopter Training Squadron EIGHTEEN (HT- 18) nella base aeronavale di Whiting Field, in Florida ed è attualmente il comandante designato della Stazione Aeronavale di Sigonella in Sicilia.
Nelle altre destinazioni a terra ha assolto incarichi in veste di consulente militare esperto presso l’ufficio del Dipartimento di Stato americano che si occupa di ridurre e contrastare la diffusione e l’uso di armi di distruzione di massa (Office of Counterproliferation Initiatives) e ha prestato servizio in veste di direttore dell’ufficio formazione professionale  (Training System Branch) e ufficiale presso il comando addestrativo navale (Chief of Naval Air Training) della divisione pianificazione programmazione e bilancio (Director Air Warfare – OPNAV N98) appartenente all’ufficio del Capo di Stato Maggiore della Marina.

Il Capitano Pickard ha al suo attivo più di 3.600 ore di volo su elicotteri TH-57, HH-1N, MH-53E, e MH-60S.
Ha ricevuto le seguenti decorazioni: Medaglia al Servizio Superiore di Difesa, Onorificenza Superiore del Dipartimento di Stato, Legione al Merito, Medaglia di Merito al Servizio della Difesa (2), Medaglia dell’Aria (Strike/Flight 3), Medaglia di Encomio della Marina e del Corpo dei Marines (3), Medaglia di Encomio dell’Esercito, Medaglia di Merito della Marina e del Corpo dei Marines . È stato inoltre insignito di diverse onorificenze per campagne militari ed in qualità di membro di unità operative.

Hashtags #Brent Trickel #cambio #comandante #Kevin Pickard #sigonella #Ultime notizie