Intervento del promotore del Comitato Pro raddoppio Benedetto Torrisi

Lettera del promotore del Comitato Pro raddoppio Benedetto Torrisi sull’iter procedurale per l’ammodernamento dell’arteria

Avevamo richiesto con nota del 12 settembre 2020 le procedure d’urgenza e sembra che qualcosa si muove in tal senso. Oggi è ormai certezza! Il progetto definitivo del raddoppio è stato consegnato dai progettisti ad Anas negli scorsi giorni. Anas predisporrà la documentazione a corredo del progetto che presenterà nei prossimi giorni al Ministero dell’Ambiente per la valutazione sull’impatto ambientale, processo che dovrebbe prevedere circa 7 mesi di lavori, nella speranza che non ci siano prescrizioni stringenti che farebbero allungare i tempi.

Dopo si andrebbe in Conferenza dei Servizi, verso l’ipotesi di formulare un appalto integrato per il 2021 (una scommessa nei tempi e nelle procedure). Questa azione potrebbe garantire tempi più snelli per la posa della prima pietra rispetto ai tempi inizialmente previsti. Questo è quanto emerge da una interlocuzione avuta dal rappresentante del Comitato Pro Raddoppio, con l’Ing Scalamandrè Resp. Cood. Progettazione Direzione Generale Anas SpA e con l’Ass.re Regionale alle Infrastrutture On. Falcone.

Siamo ancora increduli della notizia, eppure siamo ad un altro degli step dell’azione operativa per il raddoppio della SS284 e noi ci siamo e ci siamo dall’inizio, orgogliosi e fautori di un’azione di cittadinanza attiva costante, dai toni pacati, pur stressando tutto e tutti! Le chiacchiere, il fomento, l’anti politica e gli arrampicatori sociali, li lasciamo al pieno giudizio del popolo, sempre più istruito e sempre più consapevole tra chi fa per il bene comune e chi ne approfitta dell’operato altrui pur di apparire!

Inviteremo nei prossimi giorni l’Anas e l’Assessore Falcone a presentare nei nostri luoghi il progetto in modo da darne piena informazione alle Popolazioni e alle Istituzioni locali sul progetto definitivo del raddoppio da Paternò ad Adrano. Visto le restrizioni cercheremo di fornire una diretta video sulla nostra pagina facebook del Comitato Pro Raddoppio SS284.

Il Promotore del Comitato Cittadino Pro Raddoppio SS284

Benedetto Torrisi

Print Friendly, PDF & Email