Durante la giornata, anche eventi paralleli come la commemorazione di Rosaria Tomasello

Saranno allestiti domenica 20 maggio dalle ore 9:30 alle ore 13:00, in diversi comuni etnei attraversati dalla Strada Statale 284, alcuni banchetti per la raccolta firme da allegare al documento che sarà inviato alle istituzioni locali per sollecitare il raddoppio e la messa in sicurezza della trafficatissima arteria. Il comitato pro raddoppio, durante l’iniziativa di domenica, sarà supportato da diverse associazioni locali e anche da molti cittadini che, su scala comunale, provvederanno all’allestimento delle aree di raccolta fruibili da coloro che intenderanno supportare e aderire a questa petizione.

Già nelle scorse settimane, erano state avviate diverse azioni finalizzate all’adesione dei cittadini alla proposta del comitato sia attraverso una raccolta firme online – che oggi conta più di 1600 adesioni – sia attraverso la presenza dei moduli cartacei presso diversi esercizi commerciali ed associazioni della zona. Inoltre il comitato, sempre durante la giornata di domenica, ha voluto coinvolgere gli organizzatori del raduno motociclistico promosso da Sicilia Ztl affinchè tutti i partecipanti all’evento possano indossare una casacca con il simbolo del comitato pro raddoppio “per non dimenticare” . I motociclisti, che partiranno da Biancavilla, si sposteranno poi in corteo verso Etnapolis dove davanti al negozio Leroy Merlin sarà commemorata Rosaria Tomasello, ultima vittima in ordine cronologico di una lunga serie di morti registrati negli anni sulla S.s. 284. Alle 12:00, tutte le chiese del comprensorio, in ricordo delle vittime di questa strada, suoneranno per un minuto le campane.

Le piazze della raccolta firme

– Paternò: piazza Indipendenza (curata dal Lions club Paternò) e largo Assisi (curata da cittadini)
– Santa Maria di Licodia: piazza delle Consuetudini (curata dall’associazione “Attivamente”)
– Biancavilla: piazza Don Bosco, piazza Roma, piazza Falcone Borsellino, piazza Giovanni XXIII, largo Leocata e viale Cristoforo Colombo 1 (curati dal Lions club Adrano-Bronte-Biancavilla e da diversi cittadini)
– Adrano: piazza Umberto
– Maletto: piazza XXIV Maggio (curata da cittadini)
– Belpasso: Centro Commerciale Etnapolis (curata da cittadini)

Hashtags #Adrano #Biancavilla #comitato pro raddoppio #Etnapolis #in evidenza #maletto #Paternò #petizione #piazze #raccolta firme #Santa Maria di Licodia