Torna il concorso letterario promosso dalla casa editrice Giuseppe Maimone Editore che coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado dell’area etnea

Si è svolta ieri mattina, presso la sala conferenze del Centro Direzionale Città Metropolitana di Catania a Tremestieri Etneo, la conferenza stampa di presentazione di “Storie sotto il vulcano. I ragazzi raccontano”, il concorso letterario giunto alla sua terza edizione e promosso dalla casa editrice Giuseppe Maimone Editore, che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado dell’area etnea nella realizzazione di racconti, disegni, fotografie e fumetti inediti. A coordinare la conferenza stampa il giornalista scrittore Gaetano Perricone, presenti l’editore Giuseppe Maimone, la responsabile del progetto Monica Maimone ed il sindaco di Catania Enzo Bianco. Visto il successo riscontrato nelle prime due edizioni, con la presenza di oltre 2500 partecipanti, la terza edizione di “Storie sotto il Vulcano” avrà ancora una volta l’obiettivo di rafforzare nei giovani la conoscenza e lo spirito di appartenenza al proprio territorio, così ricco di bellezze storico-culturali, ambientali e paesaggistiche.

Il concorso e le tematiche collegate, infatti, si prefiggono di inserire sempre più i ragazzi all’interno del tessuto sociale come luogo dove si forma una comunità che si identifica in una storia umana condivisa, in grado di dare senso alla propria vita e capace di aprirsi all’accoglienza. La Giuseppe Maimone Editore offrirà agli studenti una dotazione delle pubblicazioni dei volumi, cofanetti di cartoline, fumetti di “Storie Sotto il Vulcano II edizione” per contribuire a saldare il ruolo didattico svolto dalle scuole con lo stimolante compito di favorire la lettura, la scrittura e la produzione artistica, attraverso esperienze concrete.

Anche questa terza edizione prevede quattro categorie: racconto, disegno/illustrazione, fotografia e fumetto. Gli elaborati verranno raccolti tra i ragazzi delle scuole secondarie di I° grado e di II° grado. Circa 20 racconti, 20 disegni, 20 fotografie e 20 fumetti per ciascuna delle due sezioni saranno valutati dalle giurie tecniche, formate da esperti nel settore, che selezioneranno tre vincitori per categoria. Le raccolte di racconti, disegni/illustrazioni e fotografie saranno pubblicate in due volumi (medie e superiori) ed inserite nella collana “Storie sotto il Vulcano” della Casa Editrice Maimone. Per partecipare al concorso occorre collegarsi al sito www.storiesottoilvulcano.it e compilare la scheda nella pagina “Iscrizione” entro l’1 febbraio 2017.

Di seguito alcuni appuntamenti previsti nel corso dell’anno appena iniziato: il prossimo mese di maggio la Giuseppe Maimone Editore aderirà con il supporto di FCE al #IlMaggioDeiLibri, una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura, durante la quale circa 150 tra docenti e studenti verranno accolti a bordo del treno speciale messo a disposizione da Ferrovia Circumetnea con la missione di promuovere la lettura. Un giro in “littorina” durante il quale una delegazione di studenti che partecipano al concorso “Storie Sotto il Vulcano” affideranno gadget messi a disposizione dalla Giuseppe Maimone Editore agli studenti delle comunità scolastiche che li accoglieranno ad ogni stazione dei Comuni toccati dal circuito della “littorina”.

Il 5 maggio 2017 si svolgerà, invece, un Pic-nic al Parco Avventura Etna di Milo con la partecipazione di una rappresentanza della popolazione studentesca del territorio coinvolto. Una grande occasione di incontro fra gli studenti e le comunità scolastiche all’insegna della fruizione di uno dei luoghi naturalistici più incantevoli alle pendici dell’Etna.
L’1 giugno 2017 prevista la cerimonia di premiazione della III edizione del concorso  “Storie sotto il Vulcano”, presso l’Auditorium Le Ciminiere di Catania, nell’ambito della VI edizione di “Etna Comics”, il festival internazionale del fumetto e della cultura pop che quest’anno si svolgerà dall’1 al 4 giugno 2017 e a cui i ragazzi prenderanno parte con uno stand ed una mostra di disegni, fotografie e fumetti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #Catania #concorso letterario #giuseppe maimone editore #in evidenza #programma #storie sotto il vulcano