Un mese di escursioni nei weekend su tutto il territorio dell’area protetta. Il 17 aprile in territorio di Adrano l’itinerario Intraleo-Monte De Fiore 

Con “Neve a Primavera”, e la ciaspolata  che si svolgerà domenica  20 marzo 2016,  lungo il classico ma  sempre affascinante percorso Rifugio Citelli – Monte Baracca, il Parco dell’Etna avvia una serie di appuntamenti di trekking e passeggiate nella natura  da svolgersi  in condizioni di piena sicurezza e con il prezioso accompagnamento delle guide del Parco.

“Approfittando anche delle nevicate dei giorni scorsi  – dice la Presidente del Parco Marisa Mazzaglia –  vogliamo proporre  un programma di itinerari di trekking e ciaspolate ad escursionisti e turisti in visita sul vulcano alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco.
In primavera i paesaggi del nostro vulcano acquistano una luce diversa e ci piacerebbe offrire una occasione di visitare il vulcano in un periodo dell’anno in cui riesplode la voglia di vivere qualche ora all’aria aperta. Molti itinerari inoltre – aggiunge la presidente – sono proposti in prossimità dei ponti di Primavera, una occasione in più per partecipare, anche perché l’intero programma di visite è completamente gratuito, proprio per promuovere un ritrovato e autentico contatto con la natura”.

Ecco il programma provvisorio delle escursioni, insieme a una serie di suggerimenti e consigli utili per gli appassionati:
1. Domenica 20 marzo 2016 Itinerario: Citelli – Monte Baracca Raduno presso il Rifugio Citelli alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà  Durata media: 5 ore.
2. Sabato 26 marzo 2016  In occasione del decennale della scomparsa del pilota ricercatore Angelo D’Arrigo, nell’ambito di una serie di eventi sportivi e culturali organizzati dalla “Fondazione Angelo D’Arrigo” e patrocinati dall’Ente Parco e che si svolgeranno nella zona di Etna Sud,  si propone l’itinerario: Piano Vetore – Monte Nero degli Zappini   Raduno a Piano Vetore alle ore 9,30  Percorso facile  Durata media: 4 ore. Si invitano i partecipanti a prendere parte anche al concerto programmato in memoria di Angelo D’Arrigo nella zona dei Crateri Silvestri intorno alle ore 16 e 30.
3. Domenica 3 aprile 2016 Itinerario: Piano Provenzana-Timparossa  Raduno a Piano Provenzana alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore.
4. Sabato 9 aprile 2016  In occasione dell’inaugurazione del sentiero 701 Sciare di Santa Venera, in contrada Edera, in territorio di Bronte si svolgerà un’escursione guidata lungo detto sentiero – Raduno presso il parcheggio antistante la casa cantoniera dell’ANAS sulla SS 120 alle ore 9,30 Percorso facile Durata media: 3 ore.
5. Domenica 17 aprile 2016  Itinerario: Intraleo – Monte De Fiore  Raduno a Nicolosi , piazza  dei Pini alle ore 8,30 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore.
6. Domenica 24 aprile 2016 Itinerario: Piano Bottara – Monte Gemmellaro   Raduno a Piano Bottara alle ore 9,30  Percorso facile  Durata media: 5 ore.

Tutte le uscite saranno effettuate con le guide del Parco. Le escursioni potranno, almeno nelle prime uscite e in base allo stato di innevamento dei percorsi prevedere l’utilizzo di racchette da neve che, a richiesta, potranno essere fornite dal Parco. Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco. È obbligatorio l’uso di scarponi da neve o scarponcini da trekking, giacca a vento, berretto e guanti. Le escursioni verranno effettuate a titolo gratuito. L’eventuale utilizzo delle racchette messe a disposizione dal Parco comporterà un costo di euro 7,00, da versare direttamente alla guida al momento della partenza.
Le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente,  chiamando i numeri 095.821240 / 328 5331055. In caso di maltempo o altri problemi, le guide potranno rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi. Si invita a rispettare gli orari degli appuntamenti affinché le escursioni possano avvenire entro i tempi previsti. Il programma potrà subire variazioni e  potrà essere consultato sul sito istituzione del Parco dell’Etna e sulla pagina ufficiale Facebook.

Print Friendly, PDF & Email
Hashtags #itinerari #Parco dell'Etna #sentieri #trekking