Nel corso dei lavori si farà il punto della situazione e verranno affrontate le criticità, fra le quali la perdita di un finanziamento

Incontro domani alle 17:30, presso Palazzo Bianchi di Adrano, su iniziativa del Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto, sul tema “Comunità locale e Strategia nazionale aree interne“.  Nel corso dei lavori si parlerà dell’area interna “Val Simeto”, che include Adrano, Biancavilla e Centuripe, ripercorrendone le varie tappe che hanno condotto a questa importante occasione di sviluppo per il territorio simetino a cavallo fra i tre comuni. Verrà illustrato il percorso di auto-candidatura e sulla selezione da parte del Comitato Nazionale Aree Interne avvenuta grazie alla capacità delle organizzazioni di cittadinanza attiva di costruire una forte sinergia con Enti Locali e Università.

Verranno ripresi alcuni aspetti chiave della fase di co-progettazione e concertazione istituzionale, durante la quale tale sinergia ha consentito di conseguire importanti risultati. Si farà il punto della situazione sulla strategia, toccando anche le criticità e i rallentamenti. In particolare verrà affrontata la perdita del finanziamento per la ristrutturazione dell’ex Macello di Adrano, accordato (ed in parte già anticipato) dal Comitato Internazionale per la Coesione Territoriale, ma perso per il mancato espletamento da parte del Comune di Adrano di alcuni degli adempimenti richiesti, nonostante il progetto esecutivo fosse già pronto da tempo. I locali avrebbero dovuto ospitare il polo di ricerca-azione SimetoArtRural Lab.

Hashtags #Adrano #Aree interne #incontro #presidio partecipativo di patto di fiume simeto #Simeto #Ultime notizie