Soddisfazione per la dirigenza dell’Associazione “Pacini” per il risultato inatteso al concorso Nazionale Bandistico di Lamezia Terme

Grande risultato per la Junior Band dell’AssociazioneGiovanni Pacini” di Santa Maria di Licodia, al 23° Concorso Nazionale Bandistico “Ama” Calabria, tenutosi il 12 e 13 Marzo scorsi a Lamezia Terme. L’ensemble licodiese è riuscita ad aggiudicarsi il secondo posto nella categoria giovanile senior con il punteggio di 85/100, nel confronto con tante altre realtà musicali provenienti da tutta Italia, tra la grande soddisfazione di genitori ed insegnanti.
La giuria, era composta da figure di spicco del settore musicale, quali Franco Cesarini nella veste di presidente, Andrea Loss, Alfio Zito, Alessandro Maglia e Francescantonio Pollice.
L’orchestra junior che ha preso parte al concorso, diretta dal Maestro Yuri Furnari, conta oggi circa 40 elementi, di età compresa tra gli 8 e i 20 anni. Nel corso degli anni, l’Associazione bandistica licodiese, ha preso parte a diversi concorsi nazionali conseguendo ottimi piazzamenti. Diversi componenti della stessa banda licodiese, si sono anche affermati a livello internazionale con ruoli di prestigio nell’ambito musicale.

«Io ed il direttivo – spiega Yuri Furnari a Yvii24 – ci siamo spesi per loro primo importante evento  dei nostri giovani musicisti. Inaspettato il risultato perché il potenziale c’è ma, essendo ancora piccoli, manca la maturità e la freddezza al momento dell’esecuzione, per cui si può entrare nel panico. Questo nei concerti è avvenuto più volte e in un concorso temevo il peggio. Invece, nonostante la giovane età, hanno dimostrato freddezza e cuore».

Presidente dell’Associazione, è oggi il giovane Antonio Parasiliti, che dichiara: «Questo del concorso è uno dei progetti che ci siamo imposti. L’Associazione sta investendo molto sulla formazione dei giovani. Da gennaio abbiamo attivato un corso propedeutico musicale per permettere ai bambini dai 4 ai 7 anni di interagire con la musica ed imparare i rudimenti della musica, affinché possano un giorno esprimersi con uno strumento ed entrare a far parte della Junior e magari della banda degli adulti».

Hashtags #Associazione Pacini #Junior Band #musica #Santa Maria di Licodia